Nove il numero perfetto

Difficile definire un oggetto intriso di sostanza ed emozione, fatto di concetto ed essenza.

Prova a definirmi un gioiello, che cos’è e quali sono i sentimenti che ti suscita.

E’ difficile vero?

Questa la domanda che mi sono posta e la risposta di che cosa rappresenta per me.

CHE COS’E’ IL GIOIELLO ?

Io vado al di là della materia, indago nel microcosmo che rappresenta, cerco di sentire il suo vibrare, le emozioni che lo animano.

Se lo osservo cerco un senso di personificazione che diventa magia, passa attraverso il riflesso della bellezza esaltato dalle gemme preziose, lo studio del design,  attraverso il senso tradizionale dell’arte e mi spingo sul concetto della moda.

E’ un simbolo femminile, fatto di materiali rari e sofisticate lavorazioni artigianali che appartengono al passato, ma sono fonte di ispirazione per gli artigiani del futuro.

I gioielli sono icone durevoli nel tempo capaci di esprimere la personalità mutevole di chi si affida alla creatività tra simbolo e materia, ispirazione e dimensione.

Tutto si volge ad una metamorfosi magnifica.

ChicAdvisor, interessandosi di gioielli e del genio creativo umano, non poteva restare indifferente ad un luogo unico in Europa che raccoglie secoli di storia dedicati al gioiello.

C’è un universo culturale che fa brillare gli occhi di chi ama le opere d’arte e nelle nove sale espositive del Museo del Gioiello di Vicenza si possono ammirare i capolavori di artisti della gioielleria.

Divise per tematiche le nove sale sono un percorso emozionale di arte, moda, design, bellezza, futuro, icone, magia e simbolo.

QUAL E’ IL SIGNIFICATO VISTO CON GLI OCCHI  DI CHICADVISOR?

Simbolo

Il gioiello è simbolo per antonomasia, coincide con una dichiarazione, esprime un sentimento ed è la rappresentazione della memoria, l’espressione materiale di un’emozione.

Magia

Amuleti e talismani sono rappresentanti portatori di benevolenza, propiziatori e curativi, caratterizzati dalla funzione apotropaica di allontanare le influenze maligne, attirare quelle benigne e custodire proprietà terapeutiche.

Bellezza

Il gioiello e la sua magnificenza, espressione di genio e creatività.

Arte

Il gioiello come scultura da corpo.

Moda

Specchio estetico della società, l’evoluzione dei costumi e il progresso tecnologico.

Design

Creatività e innovazione. La selezione è dedicata al design italiano e racconta il legame che dal dopoguerra a oggi i progettisti italiani hanno avuto con il gioiello, le loro variazioni di scala, la loro capacità di trasformare materiali desueti e di dare nuovi significati al gioiello.

Icone

Le icone sono gioielli narrativi, quelli capaci di raccontare storie eccezionali attraverso dettagli preziosi e particolari indimenticabili.

Futuro

Come sarà il gioiello nel futuro? Osservazione di materiali e tecnologie innovative, uno sguardo avveniristico sui nuovi orizzonti, gli innesti disciplinari e le contaminazioni con mondi distanti dal gioiello.

E’ IL MUSEO DEL GIOIELLO A VICENZA

Dedicato non solo agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che amano l’arte e il genio dell’uomo capace di foggiare la materia per scoprirne l’anima

Un cammino nella conoscenza attraverso un percorso scientifico e uno didattico come ha voluto la progettista designer Patricia Urquiola.

In mostra fino a marzo 2019 “I gioielli del potere: corone e tiare” un percorso nello stile di epoche e grandi artisti tra corone e tiare di grande manifattura. La curatrice della mostra Alessandra Possamai ti spiega cosa potrai ammirare:

“In mostra ci sono preziosi manufatti, simbolo di un potere politico e sociale, economico ed affettivo, e al contempo segno dell’eccellenza dell’arte orafa, opere presenti e ancora molto attuali nella produzione del gioiello, vere icone di stile di ieri come oggi”.

Il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello, il Museo del Gioiello è uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, è un progetto di Italian Exhibition Group Spa realizzato in partnership con il Comune di Vicenza.

Il Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.

Se l’hai visitato lascia la tua testimonianza, sarà utile per tutte le amanti dei gioielli.

Courtesy of  images: museodelgioiello.it – arte.it

About the Author

Stefania Zilio

E' una scrittrice, copywriter, ideatrice e conduttrice di programmi televisivi, counsellor in dinamiche relazionali, parla quattro lingue, studia in continuazione e legge almeno 3 libri al mese. Ama il gelato alla nocciola e crede nell’energia positiva Universale. Collabora con diverse testate ed è sempre alla ricerca di un impulso nuovo che le sconvolga la vita. Autrice del libro "Cuore in Trappola"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *