Image

Chi sono

Mi chiamo Marianna e sono fondatrice, mente e cuore di Chic Advisor, la guida alle eccellenze dei territori. Ricerco e seleziono i negozi di nicchia, botteghe e artigiani, ma cerco anche personaggi influenti per comprendere al meglio le loro origini ed immergermi in realtà tutte da scoprire. Cerco tutto ciò che fa la storia, l'essenza vera del nostro Paese .

 

Come nasce questo progetto?

Sono Chic Advisor da sempre, avventuriera, girovaga, fin da quando, in fasce, venivo portata in giro per il mondo dai miei genitori e proprio mio padre, pilota di caccia, in arte Goodwill, considerato il top Gun italiano degli anni '60-'70, mi ha trasmesso lo spirito wanderlust e la passione per i viaggi.

Lui studiava arte, cultura e lingue prima di ogni viaggio, mentre mia madre mi narrava di gesta mitologiche, fiabe e leggende dei luoghi che avremmo visitato e, una volta sul posto, ricercava pezzi unici, oggetti preziosi e selezionava eleganza in ogni dove.

Già a 18 anni avevo visto più di 30 Paesi. Il viaggio ha marchiato così la mia vita, svelandomi la bellezza nascosta dei posti e insegnandomi che ogni luogo racchiude un’anima antica e preziosa tutta da scovare

Image
Sono figlia dei passi e del vento, nata nell'eleganza, cresciuta a pane, favole e curiosità.
Image

Da bambina nei viaggi ricercavo la mia identità, che puntualmente perdevo nel tentativo di uniformarmi a una società che non mi ha mai rispecchiato. Non avevo ancora capito che il mio posto non è un singolo posto ma è il mondo intero e la mia creatività non doveva farmi sentire fuori luogo, ma poteva essere un valore aggiunto, in fondo, come dice il Cappellaio Matto di Alice,

''si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti quasi come un cappellaio... e per fortuna io lo sono''.

Ogni ricordo o souvenir che riporto con me è come se fosse un pezzetto d’anima di quella terra, così come lo è il racconto di un anziano o la storia di chi è riuscito a realizzare un sogno ed è arrivato in alto. È per questo che ricerco oggetti unici e particolari, aneddoti e storie da portare con me, dalle botteghe agli artisti, ai creativi un po' matti, quelli che io definisco geni del luogo.

Chi è il Genio? Può essere inteso come persona carismatica, geniale e creativa ma anche come energia del luogo stesso che attira a sé come una calamita. A questa forte attrazione ho dato una spiegazione logica, una nuova filosofia che ho chiamato Adamasìa... (se vuoi saperne di più, continua a leggere)

Questo desiderio di conoscere la porzione creativa del mondo e scoprirne i segreti a volte mi rende estrema, dalle full immersion nella natura selvaggia a quelle trascorse con i nativi, gli anziani, gli artigiani, confrontandomi e intervistando personaggi illustri e famosi e anche i creativi nelle loro piccole e meravigliose realtà.

I luoghi insomma, io li devo vivere e fare miei, non guardarli da spettatore turista, ma sentirli nel profondo.

Crescendo in giro per il mondo, ascoltando favole e ricercando i migliori negozi di nicchia, non potevo che essere creativa, ma anche scrittrice e appassionata di moda, quella dei luoghi, ovviamente.

Spinta dal mio estro creativo e la voglia di specializzarmi al meglio per questo mio progetto, ho intrapreso un percorso di studi con la regina dell'Armocromia, Rossella Migliaccio e sono entrata nell'Academy della Style coach più famosa d’Italia, Carla Gozzi, formandomi come Personal Shopper, Consulente d’immagine, Fashion Stylist e Style Coach.

 

Ancora oggi continuo la mia formazione senza mai perdere di vista il mio obiettivo: essere Chic Advisor, alla ricerca del genio, dell'arte, della moda dei luoghi e delle eccellenze.

Nel 2017 ho costituito la mia società e reso ufficiale il brand Chic Advisor®

La mia MISSION è rivalutare il territorio e ricercarne la bellezza negli angoli nascosti, attraverso l'arte e gli artisti e tutto ciò che viene concepito dalle menti creative. È creare una guida che promuova il ritorno all’eleganza del passato, all’amore della tradizione e aiuti a riscoprire l’essenza dei luoghi.

La chic bohemian
Cerca te stesso nel mondo e nel mondo immergiti, sii Chic, chic nell'animo e, con umiltà ed eleganza, respira la vitalità del genio che anima la terra.
Image

Chi è lo ChicAdvisor?

Chic Advisor è un consigliere allo Chic che parte dall’anima; quella dei luoghi.

È una guida che promuove il ritorno all’eleganza del passato, all’amore della tradizione e aiuta a riscoprire l’essenza dei luoghi.
Lo Chic Advisor è un ricercatore di particolarità, di emozioni, un esploratore curioso alla continua ricerca dell’essenza dei luoghi che visita. Per lui, l’anima, è racchiusa nell’arte, nel vissuto dei creativi, nelle storie di personaggi influenti, nelle idee che prendono vita dal cuore e dalle mani degli artigiani, stilisti, profumieri e in generale di tutti gli artisti che lasciano scintille di sé nel proprio lavoro; gli stessi autori di una creazione originale di oggetti realizzati con passione.

In un epoca in cui tutto sembra fatto in serie, si ha bisogno di un ritorno alla ricercatezza e all’originalità, tra creativi e botteghe di artigiani, un salto temporale che ci riporti all’arte, alla terra e alle sue origini.
chic advisor

Adamasia

Sin dalla tenera età ho cominciato a sviluppare ed elaborare questo nuovo concept che ho chiamato Adamasìa®.

I luoghi hanno un’anima. Sappiamo ancora percepire l’energia dei posti, quella che i Romani chiamavano Genius Loci, ma non siamo più abituati ad ascoltarla. Continuiamo a ignorare il richiamo antico che i luoghi hanno su di noi, ma questa connessione non è sparita, è ancora lì, scolpita nel nostro DNA.

È il magnetismo tra uomo e territorio ogni qual volta l’uomo entra in contatto con Paesi che non conosce e da qui ne scaturisce una smania, forza incontrollabile e indomabile che lo spinge alla ricerca dei luoghi di culto e artistici, creativi, negozietti di souvenir, artigiani, usi e costumi dei posti.

È la spinta della nostra anima che ci guida nella ricerca smaniosa di parti di sé che non ricorda più, ma che sa esistere, e che sono disperse in giro per il mondo.

Perché l’uomo sarebbe attratto dall’arte del luogo? Perché l’arte è la personificazione del genius loci, del talento del luogo e lo stato d’animo adamasìaco è uno stato d’animo indotto dal campo magnetico che si viene a creare e dal riconoscersi (inconsciamente, il più delle volte) dei due, uomo-genius loci.

Questo concetto parte da uno studio etimologico di Adamà o Adamah in ebraico, Adamas in greco antico e Phrenesis Frenesia in latino e ne riprende e rielabora gli antichi concetti animisti ma con una declinazione moderna.

È un parlarsi silenzioso tra anime, un toccarsi inconsapevole e sussurrato, ma tale da produrre un’energia potentissima.

adamasìa
Image

La scelta del logo

La corona ritrae dalla storia il simbolo e segno dell'autorità e dell'eccelenza di chi la porta, da sempre in ogni materiale e forma conferisce carattere al suo proprietario lasciando che chiunque la osservi possa decodificare gli attributi che essa conferisce. Posta sul capo, rappresenta la sede del potere spirituale e con la sua altezza, eleva colui che la indossa avvicinandolo alla divinità.

Nei tempi antichi simboleggiava la completezza, la perfezione e la grandezza e veniva usata nelle innumerevoli cerimonie di culto degli antenati divenendo un importante simbolo d’immortalità. Ad oggi per lo chic Advisor la corona conserva non solo l'antico fascino dato dal potere e dall'immaginario di una possibile connessione con il divino e dichiarazione di perfezione ma tocca anche il più fantasioso mondo fiabesco in cui ognuno di noi ha desiderato esserne il protagonista.

La fiaba e lo spirito romantico che nutrono il bambino interiore che è in noi, quello stesso bambino che almeno una volta ha sognato d'indossare una corona, ci permettono di aprire quella piccola porta/scrigno al nostro interno dove risiedono la bellezza e l'arte che lo Chic Advisor ha negli occhi con cui guarda il mondo.

La corona rappresenta dunque il sogno, la fantasia, la mente creativa da cui tutto nasce, è un ritorno all’eleganza del passato, è la fonte da cui scaturiscono le idee che vengono riversate nell’arte e nel bello e che trovano la massima espressione nei lavori di artigianato, nei gioielli e in tutto ciò di cui l’uomo è ancora, al giorno d’oggi come un tempo, sublime artefice e re.